Di > NRC >>
Ha lasciato l'Italia dopo aver ripercorso e valorizzato la sua terra, le sue montagne e le sue radici in una web fiction. In pochi anni si è stabilito in Australia - uno dei luoghi più complicati dove andare a vivere come straniero. E ha dato corpo ai suoi progetti di vita. Joshua Asnicar ha un talento innato per stare davanti e dietro la telecamera, e non mette limiti alla sua versatilità, (è appena uscito un LP prodotto con il cugino musicista).
Dall'altra parte dell'emisfero ha fondato una società che lavora solo con donne toste e in carriera; sogna una famiglia numerosa e ha appena ricevuto l'ennesimo attestato da critica e pubblico per i suoi lavori. Intenso, geniale, affascinante non disdegna cazzeggiare con gli amici, che finisce col coinvolgere in progetti off limits; respirare aria buona, e farsi ispirare dalle 'sue' montagne e foreste.
Quanto ha influito il tuo desiderio di un progetto di vita come regista sulla tua vita personale
Tanto, probabilmente a livello subconscio. Ho sempre voluto spingermi verso il nuovo e in questo caso l'idea di crescere come regista era sempre con me. Appena arrivato a Melbourne mi sono buttato in meet-up, convegni e a conoscere persone nel mio stesso campo. Quando decidi una direzione, e quell’esatto percorso diventa importante, cominci a fare tutta una serie di altre scelte che in un modo o nell'altro, influenzano quello che fai. Non penso che nessuno di noi sia sempre convinto al 100%, ma subconsciamente ci muoviamo nella direzione che ci attira di più.
Le tue priorità di oggi, sono diverse da quelle di 5 e 10 anni fa?
Sicuramente sono cambiato tantissimo nel giro di 5 anni. Soprattutto gli ultimi anni tra i 27 e i quasi 30, tutta una serie di cose hanno cominciato a cambiare. Fai tue maggiori responsabilità, il tuo percorso diventa più chiaro e ti auto definisci come persona nel suo interno. Cinque anni fa ero ancora nel mio periodo sex, drugs and rock'n'roll, perso e arrogante come la maggior parte dei giovani alla mia età… Ma è andata bene cosi: l’esperienza di gruppo ti fa capire meglio le tue priorità adulte.
Vincitore del Premio Talento Puro 2020/21, Asnicar è in lizza per la presidenza di RCCove, struttura che unisce 400 giovani creativi da tutto il mondo.