Di > Nick Ryan Carrassi >>
Si sono incontrate a Lucca, e in quel luogo unico e intrigante, ogni anno 'festeggiano' l'anniversario di un sodalizio lavorativo e di un'amicizia rara e duratura. Mariagrazia Cucchi e Veronica Niccolai, conosciute anche come il duo Kimagure, percorrono binari multipli, che spesso si intrecciano. Non solo cantanti, non solo prodruttrici e conduttrici, da decenni creano e plasmano progetti di grande valore artistico, supportando i nuovi talenti, la cultura giapponese, dando vita a nuove forme di intrattenimento come il Fantasy pop...
Che tipo di bambine siete state?
Mariagrazia: sempre attaccata alla radio e alla tv, a scrivere e disegnare.
Veronica: creativa e curiosa.
Siete impegnate in tantissimi progetti e ruoli. Sicuramente il fatto di aver creato nuovi format e marchi, come il Fantasy Pop rappresenta anche l'eccellenza del vostro percorso. Per quali altre attività siete più conosciute?
Mariagrazia: abbiamo cominciato insieme come duo Kimagure, poi negli anni abbiamo fatto molte altre cose: ideato format radio e tv, creato l’Anime Vocal Contest (definito dalla stampa il Sanremo del Fantasy), fondato l’associazione Red Phoenix… Adesso, pur continuando a scrivere canzoni insieme, ognuna ha anche un percorso individuale. Nel mio caso, conduco la trasmissione “Due chiacchiere con…” sull’emittente Supersix, dedicata a libri ed editoria; più in generale, negli ultimi anni mi sono concentrata di più sul mondo della comunicazione e dei media.
Veronica: per ciò che riguarda il lavoro in collaborazione con Mariagrazia, sicuramente per il progetto Kimagure, mentre da un punto di vista personale credo che il mio alter-ego DJ-V, sia come performer che come producer, sia ormai l’immagine con la quale vengo maggiormente identificata. Il mio obiettivo principale è promuovere, appunto, il Fantasy Pop, termine ideato e creato da noi per definire la musica pop che strizza l’occhio al mondo dei cartoon, dei manga e del fantastico.
Che cosa ancora non si sa di voi come professioniste che vorreste si sapesse:
Mariagrazia: beh, negli anni c’è stato anche tanto lavoro dietro le quinte da parte mia, ma proprio perché “nascosto” non è indispensabile che si sappia (ride)
Veronica: per me essere producer è come essere un architetto della musica: c’è tantissimo lavoro dietro la realizzazione di un brano e lo trovo coerente con il mio percorso di studio e lavoro.
Ricordate la prima volta che vi siete incontrate? E quando avete deciso di formare un “duo”?
Mariagrazia: davanti al Palazzetto dello Sport di Lucca, il 1 novembre 1996, durante Lucca Comics (che non era ancora “& Games”).
Veronica: all’inizio del millennio avevamo già una “garage band” con altri ragazzi, poi ci è stato proposto di fare le animatrici per un noto centro commerciale (I Gigli) e da lì ci siamo battezzate Kimagure girls… le “ragazze capricciose”, un chiaro omaggio al mondo dei manga al quale siamo sempre state legate.
Quali sono i vostri progetti futuri?
Mariagrazia: sicuramente continuare la collaborazione con la tv e scrivere nuovi testi per nuove canzoni!
Veronica: sono già in cantiere nuove produzioni discografiche per il 2022, un progetto ambizioso di cui per scaramanzia non svelo ancora niente e sicuramente mi impegnerò per far conoscere ancora di più il genere Fantasy Pop.
Scrivete qui sotto qualcosa che non vi siete mai/ancora dette sino ad oggi:
Mariagrazia: te lo dico domani (ride)
Veronica: non saprei… nel bene e nel male le dico sempre quello che penso (ride)
Siete impegnate nel sociale o ci sono cause alle quali siete particolarmente legate (il cambiamento climatico, i bambini ospedalizzati, il salvataggio di animali)
Mariagrazia: cerco nel mio piccolo di supportare le cause che mi stanno più a cuore, ma preferisco farlo in modo riservato.
Veronica: con l’associazione Red Phoenix ci siamo prefissate di supportare le nuove generazioni di artisti e creativi che incontriamo lungo il cammino, inoltre siamo molto sensibili a tutto ciò che riguarda il benessere e la salvaguardia degli animali, in particolar modo io supporto la LIPU e il Canile Hermada di Montecatini.
Avete un animale domestico, anzi un amico a due e quattro zampe (animale) del cuore?
Mariagrazia: al momento distribuisco crocchette qua e là ai tanti gatti che incontro nelle vie intorno a casa. Vorrei adottare un rapace, spero di poterlo fare un giorno.
Veronica: un giorno io e Mariagrazia, mentre eravamo a mangiare un panino per strada, abbiamo trovato una cagnolina in un cassonetto e l’abbiamo chiamata Kira (come la protagonista del manga “Mars”). È stata la nostra principessa mascotte per diciotto anni…
Se foste due uomini le cose sarebbero più facili per voi?
Mariagrazia: può darsi, ma non è un problema: siamo due carri armati.
Veronica: non credo, nessun percorso è facile in ogni caso. Come insegnano tutte le storie dei manga e anime: per raggiungere un obiettivo bisogna impegnarsi mettendoci cuore e passione.
Fatevi un augurio reciproco:
Mariagrazia: se puoi sognarlo, puoi farlo.
Veronica: che la Forza sia con te!